top of page

Nelle Vicinanze

Parco della Caffarella

 

La Valle della Caffarella è situata tra la Mura Aureliane, la Via Latina, la Via dell'Almone e la Via Appia Antica. Parte integrante del Parco dell'Appia Antica, ne costituisce l'accesso principale e privilegiato. Ad ogni ingresso un pannello informativo indica le aree pubbliche visitabili, i principali percorsi, i monumenti e le norme di comportamento. Il nome della valle deriva dalla principale tenuta storica presente nella zona, appartenente alla famiglia dei Caffarelli. Il parco è ricco di testimonianze storiche in quanto comprende una parte del Triopio di Erode Attico, importante fondo agricolo che si estendeva tra la Via Appia e il fiume Almone e che Erode Attico (filosofo e matematico vissuto all'epoca dell'imperatore Marco Aurelio) aveva acquisito dalla moglie romana Annia Regilla

Kings of Rome si trova in una zona semicentrale dotata di tutti i servizi, facilmente raggiungibile dalla stazione Termini e dagli aereoporti di Ciampino e di Fiumicino. Nelle vicinanze si trovano alcuni siti archeologici e parchi naturali. 

Appia Antica

 

Il tratto della Via Appia all’interno del Comune di Roma si snoda per una lunghezza di circa 13 km. Per i primi 4 km, la carreggiata antica non è più visibile e i monumenti principali sono raggiungibili percorrendo le moderne Via delle Terme di Caracalla e Via di Porta San Sebastiano. Dall’incrocio con Via Ardeatina, però, all’altezza della chiesa del “Domine, quo vadis?” comincia un lungo rettilineo della strada romana eccezionalmente ben conservato e costellato di centinaia di monumenti antichi che sfilano ai bordi della carreggiata. In questa sezione viene fornita una descrizione dei luoghi più importanti e significativi visitabili sulla Via Appia. Si ricorda che essi costituiscono solo una piccola parte delle testimonianze del passato che ancora animano questo suggestivo tratto di campagna romana, dove nessuna barriera architettonica o naturale si interpone tra il visitatore e la splendida vista dei Castelli.

San Giovanni in Laterano

 

È la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d'Occidente[2]. Sita sul colle del Celio, la basilica e il vasto complesso circostante (comprendente il Palazzo Pontificio del Laterano, il Palazzo dei Canonici, il Pontificio Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense), pur essendo su territorio della Repubblica Italiana, godono dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti dallo Stato italiano alla Santa Sede che pertanto ne ha la piena ed esclusiva giurisdizione.

Scala Santa

 

La più celebre e visitata scala santa, meta di pellegrinaggio da parte dei cattolici, è quella che si trova a Roma, facente parte di un complesso denominato Santuario della Scala Santa nelle immediate adiacenze della basilica di San Giovanni in Laterano.

La pia leggenda, di origine medievale, afferma che si tratterebbe della scala stessa salita da Gesù, che sarebbe stata trasportata a Roma da Sant'Elena Imperatrice, madre di Costantino I, nel 326.

Colosseo

 

Posizionato nel cuore archeologico della città di Roma, l’Anfiteatro Flavio, o più comunemente Colosseo, spicca per monumentalità e accoglie quotidianamente un gran numero di visitatori attratti dal fascino intatto della sua storia e della sua complessa architettura.

Eretto nel I secolo d. C. per volere degli imperatori della dinastia flavia, il Colosseo, cosiddetto da una colossale statua che sorgeva nelle vicinanze, ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i combattimenti gladiatori. L’edificio era, e rimane ancora oggi, uno spettacolo in se stesso. Si tratta infatti del più grande anfiteatro non solo della città di Roma, ma anche del mondo, in grado di offrire sorprendenti apparati scenografici, nonché servizi per gli spettatori.

.

bottom of page